Azienda agricola

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare.

Nel 2015 abbiamo capito che non poteva chiudere l’ennesima azienda agricola del nostro territorio, così abbiamo deciso di portare avanti l’azienda di famiglia.

Oltre all’allevamento del quale si sono sempre occupati i genitori e prima di loro i nostri nonni, abbiamo deciso ti trasformare tutti i prodotti che potevamo ricavare dal nostro lavoro.

Principalmente latte, grano, frutta.

Abbiamo iniziato quindi a trasformare il nostro grano biologico in farina, facendolo macinare a pietra, per produrre un pane rustico che cuociamo rigorosamente nel forno a legna.

Appena è stato possibile, abbiamo costruito il caseificio nel quale trasformiamo tutto il latte che producono le nostre 15 vacche.

Ora abbiamo anche un piccolo spaccio aziendale e, dallo scorso anno, i nostri clienti possono fermarsi, sotto il pero secolare, a gustare i nostri prodotti e ma anche i prodotti delle aziende del territorio che abbiamo selezionato.

Dei nostri prodotti curiamo la trasformazione e la vendita allo scopo di garantirne qualità e genuinità.

Nel rispetto della natura e delle più antiche tradizioni.

Il nostro obiettivo è quello di continuare a vivere sul nostro territorio, cercando di averne cura, salvaguardandolo e conservando le antiche tradizioni che da sempre ci accompagnano nella vita di tutti giorni.

L’azienda segue un modello di economia “circolare”

I foraggi prodotti in azienda sono sufficienti per l’alimentazione dell’allevamento, viene acquistata dall’esterno solo una piccola quantità di mangimi ad integrazione della razione. Per tutte le concimazioni si utilizza lo stallatico prodotto dal nostro piccolo allevamento senza utilizzo di ulteriori concimi chimici. Il latte è trasformato in azienda ed i formaggi ottenuti venduti direttamente.

Il grano, che seminiamo in rotazione con erba medica e prato polifita, viene fatto macinare a pietra e serve per la produzione di farine e prodotti da forno che vengono venduti in mercati e spaccio aziendali. La paglia viene impiegata per la lettiera degli animali.
I boschi forniscono la legna per il forno con il quale si produce il pane.

 

Mercati a cui partecipiamo:

  • Bobbio (PC), Piazza San Francesco - Sabato - 8.00/12.30
  • Ferriere (PC) - Martedì - 8.00/12.30