Fattoria didattica

L’ambiente rurale come luogo di incontro, di formazione, di conoscenza, di emozioni.



Quello della fattoria didattica era un progetto che avevamo da molto tempo e che finalmente abbiamo potuto realizzare.

Crediamo fortemente nella necessità di aprire le aziende agricole, piccole e multifunzionali come la nostra, che sono sempre più oasi fuori dal tempo, a bambini, ragazzi ed adulti, affinché possano approfondire le conoscenze del proprio territorio, immergersi nella natura e, attraverso esperienze dirette, mettersi in contatto con essa.
Crediamo sia importante far capire il lavoro che svolgono le aziende agricole sul territorio, il lavoro che sta dietro ai prodotti che consumiamo e magari fornire un altro punto di vista ai giovani che vivono in montagna.
Siamo convinti che, mai come oggi, occorra trasmettere concetti di biodiversità, sostenibilità, ecologia, stagionalità e qualità.

Siamo consapevoli che molte sono le esperienze che un’azienda come la nostra potrà mettere a disposizione e abbiamo già in mente diverse attività, in particolare legate alla caseificazione e alle erbe spontanee ma piacerebbe organizzare percorsi storico culturali e dibattiti, alla scoperta del territorio, delle sue peculiarità e delle tradizioni.