Abbazia di San Colombano
La Basilica è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00
L’Azienda Agricola Pontesopra è situata ad 1 Km da Bobbio, borgo medievale ai piedi del Monte Penice (1460 m), sulla sponda sinistra del fiume Trebbia.
Meta turistica per la sua importante storia, i monumenti e per il ricco patrimonio naturalistico. Frequentata sia dagli amanti della cultura che dagli appassionati di natura e sport. Nel 2008 è inserito tra borghi più belli d'Italia e nel 2019 è stato eletto, in diretta nazionale su Rai3, il borgo più bello d’Italia. Può fregiarsi del riconoscimento di Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Bobbio fu, tra il VII e il X secolo d.C., uno dei centri di cultura più importanti d'Europa grazie alla presenza dell'Abbazia fondata da San Colombano e all'attività del suo Scriptorium. Numerose e illustri sono le testimonianze storiche, dall'epoca romana fino al XIX secolo.
La gastronomia di Bobbio offre un'ampia scelta di sapori che risente delle contaminazioni di tradizioni diverse: ligure, piemontese, lombarda ed emiliana. Prodotti tipici: salumi, vini, funghi. Specialità: maccheroni e lumache alla bobbiese. Nel corso dell'anno Bobbio propone una serie di eventi culturali, sportivi ed enogastronomici di grande richiamo, tra cui il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio, l'Appennino Folk Festival, la rassegna "Irlanda in musica", la festa medioevale di San Colombano, la sagra della lumaca.
Se volete gustare un pranzo o una merenda a base dei nostri prodotti (formaggi e yogurt realizzati esclusivamente con latte biologico delle nostre vacche, pane fatto come ci hanno insegnato le nostre nonne, confetture senza coloranti, conservanti e pectina) saremo lieti di accogliervi!
La Basilica è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00
Il Castello Malaspina fu edificato a partire dal 1304 per volere di Corradino Malaspina e per tutta la durata della sua signoria fu una roccaforte della politica ghibellina.
Il Ponte Vecchio detto anche Gobbo per l'irregolarità delle sue undici campate è uno dei simboli della città. La sua esistenza è documentata a partire dal 1196 quando un certo Anselmo de Oppica lascia…
Inaugurato nel 2014, in occasione del millenario della fondazione della Diocesi di Bobbio. Ha sede al piano nobile del Palazzo vescovile e sopra la navata sud della Cattedrale intitolata a Santa Maria…